Ciaspole e Ciaspolate: lo sport ecosostenibile

Sport

Sport e ambiente rappresentano un binomio indissolubile per il nostro benessere. L’attività fisica all’aria aperta permette al nostro corpo di ossigenarsi e rimanere in forma, combattendo sovrappeso e sedentarietà. Lo sport rappresenta un modo attivo per poter vivere al meglio la natura ed immergersi nelle sua bellezza, prendendosi cura del proprio corpo ma anche della propria salute psico-fisica. Lo sport è infatti un importante anti stress che permette di superare le tensioni accumulate ogni giorno attraverso una attività sana e divertente. Il contatto con l’ambiente permette inoltre lo sviluppo di una coscienza ambientale matura grazie ad una interazione costruttiva con la natura.

Tanti sono gli sport praticabili all’aria aperta e immersi nel verde.

Durante i mesi invernali noi pratichiamo il trekking con le ciaspole, di seguito il nostro Gruppo: https://www.facebook.com/groups/50097293146/

“Ciaspolare”  infatti aiuta il nostro sistema cardio circolatorio, combatte il colesterolo e permette di controllare il proprio peso corporeo.

Sport ecosostenibile significa anche particolare attenzione al modo di lavorazione e alla qualità della propria attrezzatura sportiva.

Importante è scegliere prodotti non realizzati attraverso sfruttamento minorile o violazione dei diritti, optando per capi sportivi realizzati senza l’uso di sostanze chimiche e Pfc, perfluorocarburi, particolarmente pericolosi per l’ambiente.

Piccoli accorgimenti possono inoltre essere utili: non utilizzare bottigliette d’acqua usa e getta, ma utilizzare borracce che permettono di evitare sprechi e ridurre in tal modo il numero dei rifiuti, mentre una sana alimentazione aiuta il nostro organismo a sentirsi in forma, mangiare frutta e verdura è essenziale per il nostro benessere quotidiano, rintegrando i sali minerali e l’acqua persa durante l’attività sportiva.

 Consultate la “dieta di Reitaly”:  https://www.facebook.com/groups/1208368745872848/

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *